Il percorso verso un digital workplace efficace di Ansaldo Energia
Contesto e Necessità
Ansaldo Energia è una società italiana che opera a livello globale nel settore energetico ed è tra i maggiori produttori di centrali elettriche al mondo (ha anche una divisione impegnata nel nucleare).
Il processo di internazionalizzazione che ha caratterizzato gli ultimi anni di Ansaldo, ha richiesto una revisione degli strumenti e delle soluzioni IT utilizzate a supporto dell’operatività e della collaborazione fra i dipendenti che si trovano in paesi e fusi orari differenti. Per questo motivo, il dipartimento IT desiderava da una lato passare dall’on-premise al cloud e dall’altro individuare una piattaforma che potesse favorire e semplificare la comunicazione e la collaborazione anche tra le diverse sedi aziendali.
Soluzione e Tecnologia
Ansaldo Energia, provenendo da una storia prevalentemente basata su tecnologie e su piattaforme Microsoft, ha orientato la sua scelta su Office 365. Con il supporto di SoftJam, Ansaldo ha iniziato l’implementazione con un progetto pilota su 200 persone di staff.
Il progetto prevedeva due fasi: una fase tecnologica che ha riguardato la migrazione delle utenze dall’on-premise al cloud Microsoft Azure; una seconda fase caratterizzata da un percorso di change management che contemplava l’erogazione di workshop e formazione in aula sul funzionamento degli strumenti, da parte di SoftJam, ad utenti sia italiani che stranieri di Ansaldo.
Infine, è stato eseguito il roll out della soluzione su tutta la popolazione aziendale, integrando le funzioni di Office 365 con soluzioni di strong authentication.
Benefici e Traguardi
- Accesso sicuro a tutti gli strumenti da qualsiasi parte del mondo.
- L’ultilizzo consapevole degli strumenti da parte dei dipendenti ha aumentato la produttività.
- Comunicazione e collaborazione in real time.
- Ottimizzazione della qualità del servizio offerto ai clienti di Ansaldo.
Davide Rizzo – Head of ICT di Ansaldo Energia – racconta come il supporto di SoftJam abbia facilitato l’adozione di Office365, la piattaforma di collaborazione di Microsoft, da parte di tutti i dipendenti, grazie anche al percorso di formazione tecnica e di change management.